Progetto di valorizzazione, ristrutturazione ed allestimento di un’enoteca storica nel quartiere di Porta Romana a Firenze
Realizzato
Commerciale
Firenze (FI)
2019
Concept - Progettazione - Gestione del cantiere
Il passaggio di consegne generazionale delle attività di famiglia rappresentava un momento di svolta cruciale per la storica Enoteca Gambi di Firenze, un luogo che da decenni è un punto di riferimento per gli appassionati di vini. Si richiedeva la valorizzazione delle etichette presenti, offrendo una selezione accurata e prestigiosa, al fine di sviluppare l'eccellenza e la tradizione che hanno reso celebre l'enoteca. Era necessario inoltre migliorare la logistica per stoccare il deposito di bottiglie con facilità, garantendo così un'efficienza operativa ottimale e una conservazione perfetta dei vini.
Per rispondere alle esigenze della nuova enoteca, il progetto ha previsto la realizzazione di eleganti scaffalature artigianali, ideate attraverso il riutilizzo creativo di ferro e legno, creando una composizione modulare da assemblare in loco. Le opere di carpenteria e falegnameria hanno permesso di realizzare un ambiente che evoca il profumo del legno delle botti e l’artigianalità delle cantine toscane e non solo. Realizzando casse forate, è stato possibile creare scompartimenti che facilitano lo stoccaggio tergale delle bottiglie e la valorizzazione frontale di ogni prestigiosa etichetta. Il tutto completato da un’illuminazione calda, piante ornamentali e finiture grezze delle murature stonacate, che contribuiscono a rendere l’esperienza all’interno dell’enoteca un autentico richiamo alla tradizione della cultura vinicola.
Se hai un'idea, una visione o un progetto in mente, non esitare a contattarmi. Sono pronto ad ascoltarti e ad indirizzarti per trasformare le tue aspirazioni in realtà sostenibili. Ti aspetto!
Arch. Simone Arlia
P.IVA – 07097960483
Ordine degli Architetti di Firenze
Iscrizione n. 9503 del 05.09.2022
info@simonearlia.com
+39 348 3709114
s.arlia@pec.architettifirenze.it
Via delle Panche, 81 – 50141 Firenze (FI)