Ponte di Belluno

Concorso di progettazione in due fasi per la realizzazione del nuovo ponte carrabile sul fiume Piave nella città di Belluno

STATO del PROGETTO

Collaborazione Con Bottega17 - 3° Classificati

tipologia

Concorso Di Progettazione Internazionale

località

Belluno (BL)

anno

2020

servizi

Concept - Grafica - Progettazione

sfida progettuale

Il Comune di Belluno ha bandito un concorso per la realizzazione del nuovo ponte di collegamento sul fiume Piave. Considerando il Piave un fiume con un bacino di grande portata e molteplici criticità di gestione delle piene, era necessario prevedere un’opera poco invasiva a livello di realizzazione, ma allo stesso tempo creare un’opera iconica e di impatto per la città.

risultato

Il progetto, creato in collaborazione con lo studio di Architettura Bottega17 di Firenze e proclamato 3° miglior progetto del concorso internazionale, vede un maestoso ponte a viabilità condivisa carrabile, ciclabile e pedonale che collega armoniose le due sponde del fiume, integrandosi nel verde del parco fluviale tramite un sistema stradale revisionato in base alle esigenze infrastrutturali. Un iconico rivestimento in corten ed un’illuminazione a led che percorre le morbide forme del prospetto contribuiscono ad armonizzare il ponte con il contesto montanaro della città di Belluno.