Nell’aprile del 2022 ho ottenuto il mio diploma di laurea con una tesi sulla rigenerazione urbana dell’ex complesso industriale di Rifredi a Firenze con relatore il Prof. Arch. Fabrizio Rossiprodi.
La tesi ha trattato da prima lo studio e la ricerca sul tema dell’archeologia industriale, alla scoperta della storia e delle icone di riferimento dall’epoca settecentesca fino ad oggi.
Il progetto mirava a creare una nuova vita al complesso industriale ed al quartiere, tramite servizi per la comunità.
Recentemente, sono stato invitato dal candidato al Consiglio Comunale di Firenze, Giovanni Fittante, a partecipare all’evento organizzato da @animafirenze2030 per presentare il progetto e proporre soluzioni per la rigenerazione urbana dell’intera area. L’area, che si estende per 26.000 metri quadrati alle porte di Firenze e include un ex impianto industriale di 8.000 metri quadrati, è dismessa da oltre 40 anni, nonostante numerosi tentativi di riqualificazione. Attualmente, versa in uno stato di degrado e abbandono, costituendo un vero e proprio “vuoto urbano” nella periferia fiorentina. Il progetto mira quindi alla riqualificazione dell’area e dell’immobile con l’obiettivo di creare un centro multifunzionale per la città e i suoi cittadini. Sono previsti servizi, spazi e attività di diversa natura che, adottando criteri di sostenibilità ambientale, economica e sociale, possano garantire la rinascita e il mantenimento dell’area negli anni a venire.